Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIRO.
Apri Voce completa

pag.192


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHIRO.
Definiz: Sost. masc. Animale salvatico, di grandezza e di colore simile al topo, e con la coda pannocchiuta, il quale durante l'inverno è in uno stato letargico.
Dal lat. glis, gliris. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 271: La sua midolla (del faggio) piace molto a' topi, e ingrassa i ghiri, ed è convenevole a' tordi.
Esempio: Pulc. L. Morg. 13, 62: Ricciardetto Veggendo il Saracino, Che come il ghiro s'era innalberato, Diceva: esser vorrebbe un orsacchino.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 391: Spezie di topi sono ancora i ghiri. Ed imperò.... vietavano le leggi romane, che non si dovessero mangiare nelle cene i ghiri.
Esempio: Red. Lett. Opp. Viv. 16: La vipera ammazza più facilmente un colombo, un pollastro, un gallo d'India, uno scoiattolo, un ghiro, ed altri uccelli ed animaletti piccoli, che un animale grande.
Esempio: E Red. Lett. 1, 81: In questa egli fa la notomia del ghiro, ed afferma costantemente, e di veduta, che nel fegato del ghiro non vi è la vescica del fiele.
Esempio: Salvin. Opp. 83: Ed i piccoli ed imbelli E delicati ghiri, che stan tutta La stagione del verno rintanati, Di sonno la persona inebbriando.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 20: Quando da un foro angusto.... Cacciò fuori la testa.... Un ghiro, che ec.
Definiz: § I. E per La pelle del ghiro. –
Esempio: Uzzan. Prat. Merc. 8: Fodere di vaio vecchie infino in pancie 160, l'una soldi 18;... fodere di vaio pelate infino a detta quantità di pancie, l'una soldi 8;... fodere di ghiro, ec.
Definiz: § II. Dormire come un ghiro, dicesi proverbialm. per Dormire profondamente e a lungo. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 21, 77: E vi dormivan come ghiri e tassi.